Insegnante Maria Grazia Saba.
Il progetto vuole rimettere in luce una tradizione che si sta perdendo, con la possibilità di acquisire nuove conoscenze da applicare nel mondo della sartoria, inserendosi in una realtà sempre in movimento quale quella dell'artigianato sardo di qualità.
L'intento del corso è l'insegnamento del ricamo artigianale sardo usato nella decorazione di costumi e scialli tipici della trazione. Il lavoro prevede l'insegnamento delle tecniche di base del ricamo (a partire dal punto raso, punto erba, punto pieno) con una ulteriore fase di tecniche di decorazione (rete, nodini, foglie girate) con l'ausilio di materiali quali canottiglie, fili d'oro e d'argento, perline e pietre semidure.
Il corso prevede una prima preparzione dell'elaborato dalla scelta del tessuto più adatto al disegno, alla sua stesura su stoffa, con una prima preparazione del materiale, facendo una scelta del disegno e dei colori da applicare, alle successive fasi di lavorazione, bordatura e stesura dei colori, ricamo vero e proprio e infine decorazione. Alla fine del corso le allieve/gli allievi avranno acquisito le capacità base nell'elaborazione di un prototipo.